Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Takeshi Kitano

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il film a sorpresa in concorso al 62° Festival di Venezia è Takeshis': con questo film Kitano fa ritorno al Lido, dove vinse nel ’97 con Hana-bi, due anni dopo la sua ultima apparizione, con Zatôichi. In conferenza stampa svela, candidamente, i retroscena della partecipazione ‘a sorpresa’...
Intervista Takeshi Kitano: Domanda 1Takeshis’ è in concorso al festival come film sorpresa: che effetto le fa?
Sinceramente non sapevo cosa volesse dire ‘a sorpresa’. <...>L’organizzazione ha deciso di far partecipare il film con questa formula semplicemente perché non eravamo sicuri di finirlo per la Mostra, eravamo talmente indietro col lavoro che proprio durante il festival di Cannes stavamo ancora girando.
Intervista Takeshi Kitano: Domanda 2Il film è basato sul riflesso speculare tra Beat e Kitano. Quanto ha messo di suo in questa storia?
Inizialmente avevo in mente un solo personaggio, che entrasse in diversi mondi. Poi ho cambiato idea facendo qualcosa che si avvicinasse di più a me, anche se tra più personaggi. L’idea ultima era di poter governare delle marionette, creare uno spazio nuovo, diverso, magari disturbare il pubblico, che probabilmente non si divertirà tanto, ma spero che qualcuno possa risvegliarsi con questo film.
Sulla specularità tra Beat e me vorrei puntualizzare: non interpreto me stesso, è solo un personaggio. Ho molti, ad esempio, ma nessuno mi ha mai perseguitato; l’unica che controlla sempre dove sono è mia moglie...
Intervista Takeshi Kitano: Domanda 3Qual è il significato del soldato americano che appare ad inizio e a fine film? Va letto come un riferimento all’attualità?
I riferimenti all’attualità, se ci sono, nascono dal mio inconscio: con le scene di guerra ho voluto riferirmi all’influenza che il cinema americano ha avuto tanto su di me quanto sul cinema giapponese in generale. Ho pensato ai registi del dopoguerra, Yasujiro Ozu e tutta la sua generazione, non all’attualità; ed ho pensato a me stesso, al sogno dei soldati americani che avevo da bambino, ed ho voluto metterlo nel film.
Intervista Takeshi Kitano: Domanda 4Il suo protagonista prende in giro la yakuza, ma fa abbondantemente uso di pistole. Ha una giustificazione questo apparente controsenso?
Prendere in giro la yakuza, una cosa teoricamente paurosa, provoca per contrasto un notevole effetto comico. Per quanto riguarda le pistole vanno lette in antitesi con le spade: con le pistole finisco prima le scene, è tutto più veloce.
Intervista Takeshi Kitano: Domanda 5Tra le righe si percepisce un’amarezza di fondo. Perché?
Mi dispiace che si percepisca amarezza: nel mio film sono presenti una pluralità di sentimenti, non solo l’amarezza. Non state a cercare troppi significati, in fondo è solo un film, non intendo fare grossa morale. In questo film in particolare, poi, non c’è molto da capire, meno che mai l’amarezza.
Intervista Takeshi Kitano: Domanda 6Considerando anche il titolo, potrebbe questo film essere una sintesi delle sue opere precedenti?
In un certo senso. Ho fatto decine di film; questo è la parte finale, almeno per quanto riguarda un certo tipo di opere, è come se avessi finito di avvitare una vite, ora sono pronto per cominciare un’altra. Il mio prossimo lavoro sarà diverso, sarà divertente, magari mi occuperò di personaggi femminili, anche se non è il mio forte...
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Film diretti:
2012  Outrage beyond
2010  Outrage
2008  Achille e la tartaruga
2003  Zatoichi
2002  Dolls
2000  Brother
1999  L'estate di Kikujiro
1997  Hana-Bi - Fiori di fuoco
1993  Sonatine
1991  Il silenzio sul mare
Atri film:
2017  Ghost in the Shell
1995  Johnny Mnemonic
Festival di Venezia 2005
Vince Ang Lee con "Brokeback Mountain"