Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Gabriele Salvatores

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nuova collaborazione tra Gabriele Salvatores e Ammaniti, autore del libro da cui è tratto il film. "Come Dio comanda" è una storia dai toni cupi, in una landa desolata alle pendici di maestose montagne dove vivono un padre disoccupato e un figlio che frequenta le scuole medie. Il loro è un rapporto d'amore sbagliato, tragico e oscuro e combattono soli contro il mondo. Salvatores indaga sull'importanza di un riferimento come quello paterno ma anche sull'assenza di Dio, mai così lontano dall'uomo.
a cura di Giordano Rampazzi
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 1Come nasce questa nuova collaborazione con Ammaniti?
Ormai è un po' che ci conosciamo, posso dire che siamo diventati amici. Tutto è iniziato quando lui ha iniziato a pensare a questo libro (omonimo nda), mi raccontò di un padre cattivo che insegnava al figlio come difendersi, insegnava l'odio con "tanto amore". Quando l'abbiamo letto io e il produttore Maurizio Totti abbiamo pensato che potevano uscirci fuori anche due film, tale era il materiale e i personaggi che raccontava. Alla fine si è optato per questo film, cambiando alcune cose, per esempio un finale con sfumature diverse, mantenendo uno spirito quasi documentaristico sul rapporto padre-figlio.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 2Cosa l'ha attratto realmente di questa storia? Questa figura paterna così controversa e a tratti orribile è paradossalmente più presente di tante altre figure paterne. Cosa ne pensa?
Beh nella sua domanda c'è in parte la risposta. E' una figura per certi versi affascinante. I romanzi di Ammaniti sono spesso visti come un racconto dell'Italia contemporanea. In parte questo è vero ma è anche vero che contengono sempre un'archetipo, strutture simili a quelle Shakespeariane: un padre, un figlio, un "buffone", degli scambi e degli equivoci...sono storie antiche, che toccano corde universali.
Per quello che riguarda la figura paterna credo che forse era opportuno, durante questo ultimo scorcio di storia moderna, che si sotituisse il ruolo che il maschio ha gradualmente perso. Tutti abbiamo bisogno di un esempio, magari anche per dire "non è così". Il moderno "decidiamo insieme" apre molti spazi, ma può essere anche pericoloso.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 3A proposito di archetipi si sono notati dei riferimenti cinematografici. La macchina masturbatoria di Elio Germano ricorda "Videodrome" di Cronenberg, lo skateboard fuori dalla scuola ricorda il cinema di Gus Van Sant...
Beh i guanti della macchina se li è inventati lo stesso Elio Germano e alla fine se l'è portata direttamente a casa! In effetti quando l'ho vista m'è venuto in mente Cronenberg, che dice molte cose sulla TV in senso 'pornografico'. Anche per la scena dello skateboard si può trovare una relazione con Van Sant, è vero, però è anche vero che ormai fa parte del mondo giovanile, è un po' come fare un film western senza cavalli. Ad ogni modo sono contento che si rilevino questi riferimenti, sono due registi che mi piacciono.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 4Perchè secondo lei in tutti questi anni gli uomini non hanno saputo costruire un modello diverso? Le madri forse sono state più brave...che ne pensa?
Qui ci vorrebbe uno che studia psicologia, io posso dire quello che vedo e penso. Credo che la donna debba essere creativamente libera, non deve essere compressa. L'uomo invece potrebbe usare i muscoli per tenere le posizioni, un po' come i canarini maschi che d'inverno rimangono da soli a difendere il nido, ma quando torna la femmina scoprono cos'è la riconoscenza. Non avere un riferimento maschile è quasi sempre un problema.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 5Quanto è stato tradurre questo libro in un film, che è pieno di fatti di cronaca?
Ho cercato di non guardare a quegli eventi non come cronaca. La cronaca sta invadendo la nostra realtà, non si parla più della realtà ormai, ma della cronaca. Volevo far vedere all'inizio del film i personaggi cattivi e colpevoli sotto un'ottica di tenerezza che poi viene parzialmente contraddetta. La grandezza della letteratura sta nel fatto che può raccontare il malessere dei personaggi restati in silenzo per mesi e mesi, magari senza che le persone che li circondano se ne rendano conto.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 6Nel film troviamo tre figure maschili forti. Hai mai pensato di introdurre una figura femminile?
Nel libro per la verità c'era, ma in fase di sceneggiatura si è preferito toglierla. Credo che il peso di un concetto come quello del 'femminile' si possa sentire anche attraverso la sua privazione. E' molto probabile che se ci fosse stata una figura femminile la storia sarebbe finita diversamente.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 7Il figlio dubita del padre come gli uomini dubitano di Dio. Come si può riflettere partendo da questo spunto?
E' vero, è un tema sotterraneo ma presente. E' un film anche sull'assenza di Dio, addirittura c'è la scena del funerale che è montata insieme alla scena del bosco, e le preghiere recitate sembrano essere rivolte più al personaggio di Elio Germano che a Dio...io non so se Dio esiste o meno, quello che mi sembra palese è che si vede molto poco.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 8C'è un forte riferimento alle nuove ondate di razzismo. Come commenta questo aspetto del film?
Beh i personaggi si difendono da un mondo che gli fa paura. Anche noi però abbiamo paura di loro. Forse dovremmo provare a parlarci, a guardarci negli occhi gli uni con gli altri, a comunicare di più, non necessariamente fisicamente, lo si può fare anche attraverso i film, le canzoni, l'arte...
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 9Come è stato girare nel nord-est d'Italia?
Per molti versi Come Dio comanda è un film speculare a Io non ho paura, nel quale il sole risplendeva e i toni erano accesi e luminosi. Lì c'era un rapporto di non sincerità tra le persone, qui invece i toni sono cupi ma i rapporti sono sinceri. Ho scelto il nord-est anche perchè avevo bisogno di una natura forte, che si sentisse. Gli ambienti sembrano zone strappate alla natura e attorno c'è una natura che sembra pronta a riprendersi quegli spazi così razionalizzati.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 10Quanta importanza dà alle musiche nei suoi film? Quanto è importante l'impianto tecnico in un film?
Cerco di utilizzare la musica come un elemento in più, non proprio di abbellimento, magari di contrasto. La musica è molto importante in un film, io mi sono consultato anche con Ammaniti, che è un esperto di certe sonorità. Alla fine ho scelto i Mokadelic, che fanno una musica post-rock, usano gli stessi strumenti del rock, ma affrontano sonorità completamente nuove.
Il cinema è certamente un lavoro anche fisico, fatto di cose concrete. La camera a mano dà un senso di realtà per esempio. Ho provato anche a girare molte scene in pianosequenza, anche se poi nel montaggio sono state spezzate. Girare di continuo dà molte sfumature agli attori, ma bisogna fare un lavoro impegnativo sull'illuminazione e sul sonoro.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Come Dio comanda
di Gabriele Salvatores
Drammatico, 2008
103 min.
Film diretti:
2014  Il ragazzo invisibile
2014  Italy in a Day - Un giorno da italiani
2013  Educazione Siberiana
2010  Happy Family
2008  Come Dio comanda
2005  Quo vadis, baby?
2003  Io non ho paura
2002  Amnèsia
2000  Denti
1997  Nirvana
1993  Sud
1992  Puerto escondido
1991  Mediterraneo
1988  Marrakech Express
Gabriele Salvatores
Happy Family, dal teatro al cinema
Gabriele Salvatores
Leggi l'intervista a Gabriele Salvatores per “Il ragazzo invisibile
Gabriele Salvatores
Leggi l'intervista a Gabriele Salvatores per “Educazione Siberiana
Gabriele Salvatores
Leggi l'intervista a Gabriele Salvatores per “Happy family
Gabriele Salvatores
Leggi l'intervista a Gabriele Salvatores per “Quo vadis, baby?