Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Gabriele Salvatores

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dopo il duro e freddo "Come dio comanda" Salvatores cambia completamente registro e traspone sul grande schermo una commedia teatrale brillante: Happy family. Il regista milanese sembra divertirsi nel giocare con i piani narrativi e sperimentare nuove estetiche, affidandosi ad un cast di grande livello: tra gli altri Margherita Buy, Fabio De Luigi e la coppia Bentivoglio-Abatantuono, riunitasi 20 anni dopo “Marrakech Express”. Il film, distribuito da 01 in circa 300 copie, uscirà nelle sale il 26 marzo.
a cura di Riccardo Rizzo
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 1Le sequenze del film sono caratterizzate da colori: rosso, giallo, bianco, nero... Esiste un legame tra le sfumature di colore e il significato delle scene?
Sì, abbiamo cercato di realizzare un film che dal punto di vista estetico non avesse alcuna attinenza con la realtà, visto che i personaggi che si vedono in scena sono esclusivamente frutto dell'immaginazione dello scrittore Ezio. Proprio per questo motivo abbiamo inquadrato Milano sempre un po' dal basso, in modo da tagliare fuori la strada, che rappresenta in qualche modo il contatto con la realtà. Il lavoro alla fotografia di Italo Petriccione è stato fondamentale da questo punto di vista.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 2C’è una scena che ricorda la copertina di "Abbey Road" dei Beatles.
Sì, anche se in realtà è casuale, ma ci sono altre immagini che rimangono nella memoria di una generazione, come la copertina dei Beatles. Il film, come detto, è tutto giocato sui colori calcolate in maniera molto precisa per ogni sequenza, ed è stato compiuto un gran lavoro per elaborare una messa in scena assolutamente antirealistica e surreale. Per quanto riguarda invece la sequenza in cui in sottofondo c’era un notturno di Chopin, che era difficile da coprire perché durava 4’15”, ho pensato di associare alla composizione le immagini di una Milano notturna: volevo far uscire la vita di Milano di notte, che non si vede mai molto. Inoltre, volevo creare una analogia tra il bianco e nero dei tasti del pianoforte e quello delle guglie del Duomo. Ho pensato che in questo modo si potesse dare un taglio diverso alla sequenza, che è l'unica in cui sono inquadrati persone e volti tratti dalla realtà.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 3Gabriele, c'è qualche personaggio che le è sfuggito di mano, come accade al protagonista di Happy Family?
Direi che mi è successo quasi sempre con i personaggi interpretati da Diego Abatantuono, ma la cosa si è risolta a mio favore...
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 4E il personaggio interpretato da Fabio De Luigi è il tuo alter ego, stile Woody Allen?
Sì,sì. Fabio è assolutamente il mio alter-ego.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 5Il film affronta temi a lungo dibattuti da grandi autori della letteratura, come Pirandello, Shakespeare o Calderón de la Barca.
Beh, su questo dovrebbe rispondere più che altro l'autore della commedia, Alessandro Genovesi. Per quanto mi riguarda è un problema di molti registi, e anche io mi rendo conto che è difficile distinguere la vita vera e quella che metti in scena attraverso i film. Anzi, Luc Besson mi ha confidato di voler smettere di dirigere proprio per questo motivo: per questo cercherò da ora penserò di essere più sperimentatore nelle mia vita personale che non al cinema.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 6Ormai hai affrontato quasi tutti i generi: sei uno sperimentatore e ormai ti manca solo l’animazione... ti ci vorresti cimentare? In fondo questo film si sarebbe prestato alla perfezione per questa tecnica.
L'animazione mi è sempre piaciuta: nell'ultima edizione degli Oscar ha vinto un film, “Up”, di straordinaria bellezza, in alcuni punti quasi bergmaniano. Perciò se la tecnologia fosse stata disponibile, mi sarebbe piaciuto realizzarlo in un misto tra 3D e 2d, in modo da rendere ancora meglio lo sconfinamento dei personaggi da una realtà all'altra.
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 7Come mai il film è strutturato in tre parti?
Il film è diviso in tre capitoli, che ripercorrono in qualche modo le fasi della nostra vita. All'inizio siamo solo "Personaggi", e la nostra parte è ancora solo abbozzata. Poi entrando in contatto con altre persone scattano le "Confidenze". Le relazioni infine sono necessarie per poter poi creare una "Family". Ma questi tre aspetti corrispondono anche al processo creativo che porta alla nascita di una storia: i personaggi dapprima sono solo abbozzati, poi li fai reagire tra di loro e se sei fortunato possono uscirne fuori dei sentimenti autentici. Gli stessi personaggi di questo film chiedono questo!
Intervista Gabriele Salvatores: Domanda 8C’è un passaggio in cui si dice "La gente non si può prenderla in giro, se inizi a raccontare una storia devi anche portarla a termine". Qualche riferimento politico?
No, no. La frase in questione era riferita alla mia idea di cinema: può raccontare di tutto, affrontare qualunque genere realistico o fantastico, ma non può mai raccontare bugie. Comunque sebbene riferito al cinema, il cinema è reale, e la realtà è anche politica... Bisogna dire che purtroppo attualmente viviamo in un'epoca in cui si dicono troppe bugie. E il tema della virtualità, che mi interessa sin dai tempi di “Nirvana”: “Cosa è vero? Cosa è falso?”, lo riscontriamo ormai anche nella nostra vita quotidiana. I telegiornali di oggi sono molto simili per certi versi a delle realtà virtuali..
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Happy Family
di Gabriele Salvatores
Commedia, 2010
90 min.
Film diretti:
2014  Il ragazzo invisibile
2014  Italy in a Day - Un giorno da italiani
2013  Educazione Siberiana
2010  Happy Family
2008  Come Dio comanda
2005  Quo vadis, baby?
2003  Io non ho paura
2002  Amnèsia
2000  Denti
1997  Nirvana
1993  Sud
1992  Puerto escondido
1991  Mediterraneo
1988  Marrakech Express
Gabriele Salvatores
Happy Family, dal teatro al cinema
Marzo 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Marzo
Gabriele Salvatores
Leggi l'intervista a Gabriele Salvatores per “Il ragazzo invisibile
Gabriele Salvatores
Leggi l'intervista a Gabriele Salvatores per “Educazione Siberiana
Gabriele Salvatores
Leggi l'intervista a Gabriele Salvatores per “Come Dio comanda
Gabriele Salvatores
Leggi l'intervista a Gabriele Salvatores per “Quo vadis, baby?