Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Peter Jackson

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
"The lovely Bones", il nuovo lavoro di Peter Jackson, sarà nelle sale italiane dal 5 febbraio 2010 distribuito dalla Universal Pictures con il titolo "Amabili resti". L’acclamato regista della trilogia de "Il Signore degli Anelli" esalta la tecnologia 3D e si cimenta in una storia d’amore, affetti e speranze nel futuro che svela come la morte possa essere vissuta anche come momento di bellezza e di luce intensa. Ma la spinta di base della sua cinematografia rimane la stessa: "Fare film per intrattenere il pubblico".
a cura di Vera Usai
Intervista Peter Jackson: Domanda 1Perché ha fatto un film sul best seller di Alice Sebold? Cosa voleva trasmettesse questo al di là che ha rappresentato?
Eravamo fortemente attratti dal tema riguardante l’al di là e quello che succede quando si muore.
Il libro della Sebold è interessante perché affronta una tematica difficile su cui si interroga da sempre l’intera umanità: cosa succede quando si muore? A me piace pensare che ci sia una spiegazione scientifica del passaggio che fa lo spirito quando abbandona il corpo perché credo che ci sia una continuazione dopo la morte. Il film è intrattenimento però e quindi può anche non rispecchiare totalmente la realtà. L’autrice del libro ha voluto affrontare questo tema utilizzando comunque uno spunto forte perché sceglie di non far morire la protagonista in età avanzata, ma nell’adolescenza, quindi nel momento in cui tutto deve ancora essere vissuto. Potevamo scegliere di fare un film deprimente ma non ci sembrava la giusta strada. L’intenzione era che il film non parlasse di un omicidio ma che fosse una storia d’amore, alla fine della quale la famiglia della ragazza capisse di poterla continuare ad amare come figlia anche se ormai non c’è più.
Intervista Peter Jackson: Domanda 2Dai suoi lavori scaturisce una passione per la tecnologia 3D. Cosa pensa di questa nuova tecnica applicata al fare cinema?
Mi piace che sia utilizzata nei film, non la trovo affatto noiosa ed è un modo per staccarsi dalla realtà. Sono convinto che nel tempo diventerà una tecnica molto comune perché può davvero aggiungere qualcosa all’esperienza cinematografica.
Intervista Peter Jackson: Domanda 3Come ha scelto la sua Susie e come è stato lavorare con lei?
Prima di incontrare Saoirse Ronan avevamo già provinato altre 20 ragazze ma erano molto moderne nei modi, nel vestire e nei gesti che risultava difficile immaginarle in un film ambientato nel 1973. All’epoca Saoirse aveva recitato nel film “Espiazione” e il regista Joe Wright ci ha inviato un dvd con delle scene che stava montando in cui c’era lei. Guardandole non abbiamo avuto dubbi: era un’adolescente ed era americana. Saoirse Ronan ha rivelato essere un’attrice di uno straordinario talento naturale. Sul set abbiamo lavorato in grande libertà: io le spiegavo una scena e lei prendeva il via autonomamente su quello che doveva fare.
Intervista Peter Jackson: Domanda 4Riguardo le location, si può dire che lei ha sempre privilegiato la Nuova Zelanda per girare i suoi film. In questo ultimo lavoro però per la prima volta si è spostato negli Stati Uniti. Come spiega questa scelta?
Con “Amabili resti” per la prima volta ho girato anche fuori la Nuova Zelanda. Abbiamo sfruttato alcune location della Pennsylvania ed è stato molto importante perché l’autrice del libro ha vissuto lì la sua adolescenza e ha usato quei luoghi per ambientare il romanzo. Era coerente tornare lì. Forse quando si lavora sempre nel proprio Paese si rischia di non essere inseriti nella scena dell’industria cinematografica hollywoodiana che richiede di essere in un certo modo. Rimanerne un po’ fuori può aiutare a mantenere una certa indipendenza.
Intervista Peter Jackson: Domanda 5Come è stato lavorare su due personaggi così particolari come quelli interpretati da Susan Sarandon e Stanley Tucci?
Sono due personaggi fondamentali nella storia. Quello di Stanley, l’assassino, doveva essere blando, anonimo e patetico. Privo di senso dell’umorismo e quasi noioso ed è quello che gli consente di farla franca e di non farsi notare. Non volevamo che risultasse un personaggio affascinante come poteva esserlo un Hannibal Lecter. Susan e Stanley sono due attori famosi e straordinari. Con lui abbiamo discusso più volte del ruolo perché capivamo che non si sentiva del tutto a suo agio. Nella vita è una persona molto amabile, un padre buono e fisicamente il suo aspetto è italiano: occhi scuri, pochi capelli. Solo nel momento in cui lo abbiamo “trasformato” è riuscito a prendere le distanze dal personaggio e ad interpretarlo. Susan invece è proprio come si vede nel film: una persona deliziosa, che non prende nulla troppo sul serio e lavorare sul set con lei è stato molto divertente.
Intervista Peter Jackson: Domanda 6Cosa ha dettato la scelta del suono e della musica nel film?
Questo è un ottimo esempio di un film in cui mi sono concentrato molto sul suono. Alcune scene sono basate sulla mancanza di suono. Su un silenzio fatto di ogni minimo scricchiolio. Nella scena girata all’interno della casa dell’assassino volevo che si creasse una specie di “battito cardiaco” dell’abitazione stessa. Il suono è una componente invisibile ma fondamentale. Nelle scene che riproducono l’al di là i suoni infatti sono diversi da quelli della sfera della realtà. È una delle mie armi segrete del film. Per la musica volevo creare una colonna sonora con una decina di pezzi degli anni ’70. Inizialmente abbiamo contattato Brian Eno con l’idea di affidargliene alcuni ma poi lui ha mostrato grande interesse verso il progetto, ha letto il libro e ci ha proposto una sua collaborazione sull’intera colonna sonora. È stata casuale ma si è rivelata una collaborazione molto fruttuosa.
Intervista Peter Jackson: Domanda 7Quanto è importante far credere il pubblico in un mondo immaginario e quanto ci crede lei?
In qualsiasi film che abbia elementi fantastici è fondamentale che sembrino veri per non far scaturire ironia. Quando si chiede al pubblico di credere in tutto quello che viene raccontato è come se si facesse una specie di contratto tra lo spettatore e il regista e per due ore bisogna credere che tutto quello che si vede sia reale, per questo motivo cerco di filmare tutto cercando di renderlo nella maniera più vera possibile.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Amabili resti
di Peter Jackson
Drammatico, 2009
139 min.
Film diretti:
2014  Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate
2013  Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug
2012  Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
2009  Amabili resti
2005  King Kong
2003  Il signore degli anelli: Il ritorno del re
2002  Il signore degli anelli: Le due torri
2001  Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello
1996  Forgotten Silver
1996  Sospesi nel tempo
1994  Creature del cielo
1992  Meet the Feebles
1989  Splatters - Gli schizzacervelli
1987  Bad Taste - Fuori di Testa
Peter Jackson
Il Signore dello star-system hollywoodiano
Oscar 2010
82esima edizione degli Academy Awards
Febbraio 2010 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Febbraio
Peter Jackson
Leggi l'intervista a Peter Jackson per “King Kong