Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Luc Besson

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
A Roma per presentare "Arthur e il popolo dei Minimei", il giorno dopo la proiezione per i ragazzi Luc Besson incontra la stampa al cinema Adriano.
A poco più di un anno dall’uscita di "Angel-A", il regista parigino racconta il suo lavoro durato 5 anni, partendo da un suo libro, passando per il set, fino ad approdare al mondo del 3-D.
Dalla favola alla realtà, Besson illustra la sua visione del mondo, più europea che francese.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Luc Besson: Domanda 1Arthur and the Minimoys” è il suo primo lavoro ne campo dell’animazione, e segue “Angel-A”, una sorta di ‘pausa’ dalla tecnologia: quali sono state le difficoltà tecniche?
Non è stato facile mettere insieme 700 persone, nessuna delle quali aveva mai lavorato su film d’animazione. Inoltre non volevo fare un normale film in 3-D, ma mischiare vera natura e 3-D: le case del villaggio le abbiamo costruite per davvero in teatro!
Intervista Luc Besson: Domanda 2Come ha lavorato sui personaggi, a livello di creazione e di animazione?
Tecnicamente abbiamo iniziato con uno storyboard di 4000 disegni. Poi abbiamo girato tutto quanto con veri attori, è il momento in cui si captano le emozioni, la sensibilità. Quindi il tutto è stato montato e consegnato a 350 persone della 3-D che in 2 anni e mezzo lo hanno trasformato nel prodotto finale, dando appunto ai personaggi le sembianze animate tridimensionali grazie a centinaia di foto e disegni che li riprendevano da diverse angolazioni.
Intervista Luc Besson: Domanda 3Si parla di una trilogia; è questo il programma?
Il programma dipende dalle richieste del pubblico, quattro novelle già ci sono. Per ora è andato bene, in Francia come in Europa (dove uscito) ha avuto successo, quindi continueremo nel progetto della trilogia.
Intervista Luc Besson: Domanda 4Quali sono i tempi di lavoro previsti per i prossimi film? L’attore che impersona Arthur sta crescendo, e non sarà più molto credibile...
Si tratta di una nuova storia, quindi non ci saranno problemi da questo punto di vista. Il secondo e il terzo saranno però legati tra loro, per questo motivo li gireremo insieme. La data d’uscita prevista è il 2009 per il secondo, l’anno successivo per il terzo.
Intervista Luc Besson: Domanda 5In inglese le voci sono di Madonna, Snoop Dog, David Bowie: questo ha comportato un condizionamento somatico dei personaggi?
No, prima sono venuti i personaggi, poi abbiamo cercato chi fosse adatto a prestar loro la voce. E’ stata una ricerca lunga, condotta per tutte le lingue nel quale è stato doppiato, ma è stato facile perché hanno accettato subito tutti quanti.
Mylène Farmer ha fatto un ottimo lavoro per il francese, così come Madonna per l’inglese: ho pensato a lei da subito, è adatta a fare la donna forte ma dolce.
Intervista Luc Besson: Domanda 6Si tratta del film d’animazione Europeo girato senza soldi americani che ha riscosso maggior successo. Eppure il budget iniziale era molto elevato, ci sono stati problemi a livello di produzione?
Abbiamo creato una società, l’Europacorp, interamente europea, non abbiamo avuto nemmeno finanziamenti statali. L’Île de France, per esempio, sostiene i film girati nella regione, nelle periferie difficili: noi avevamo tutti i requisiti, creando 700 posti di lavoro all’anno, eppure non c’è stato concesso alcun finanziamento. Una volta non mi davano soldi perché non ero nessuno, adesso non me li danno perché pensano che non ne abbia bisogno...
Sono stato accusato d’aver creato un’azienda con dentro tante cose, dalle banche ad altri sponsor. Ma come potevo tirar fuori 65 milioni di euro senza finanziamenti? O lo Stato o degli sponsor sono necessari, qui pretendono che tu giri un film da 60 milioni di dollari senza sponsor, poi però se lo fanno in America nessuno ha nulla da ridire...
Intervista Luc Besson: Domanda 7Parlando di Europa e Stati Uniti: nella storia dell’animazione, abbiamo un punto fermo, la Disney, abituata a prendere soggetti europei e a stravolgerli. Lei...
No, io sono rimasto fedele all’autore, senza stravolgimenti (sorride: l’autore del libro è lo stesso Luc Besson, n.d.r.). Quanto alla Disney li capisco: i soggetti europei sono il risultato di un patrimonio storico-culturale millenario europeo al confronto di due secoli appena; d’altro canto dire ai bambini che una cosa che li appassiona tanto finisce male non è il massimo...
Intervista Luc Besson: Domanda 8...Lei, invece, ha scelto di ambientare il suo film negli Stati Uniti: perché?
Arthur” è ambientato nel Connecticut tra gli anni ’50 e ’60. I motivi sono diversi: non sarebbe stato possibile ambientarlo al giorno d’oggi per via di pesticidi, tagliaerbe, autostrade. L’epoca di questa favola è quella della mia infanzia, la ruralità è l’elemento di base.
Ho preferito gli Stati Uniti all’Europa perché lì è tutto colorato, non sono passati per una guerra che qui ha segnato indelebilmente il paesaggio.
Comunque non è una storia americana, assolutamente: è una storia universale, con richiami all’Africa, all’esplorazione, incentrata su un bambino solitario costretto a inventarsi dei giochi.
Intervista Luc Besson: Domanda 9Quindi Besson si lancia in una riflessione sul mercato cinematografico europeo e quello americano:
Il cinema francese è vivo, ha il 45% delle quote di mercato; in Italia invece le cose vanno un po’ peggio. Ma negli USA hanno capito da 30 anni che il cinema è il miglior veicolo di comunicazione, anche per vendere il proprio paese, i propri prodotti.
I governi Europei non hanno ancora capito che il film è una vetrina del paese, è un investimento pubblicitario più economico di tanti altri.
Per fare un esempio, il governo greco mi ha ringraziato perché “Le grand bleu” ha aumentato del 30% il turismo nelle isole.
Gli USA ci hanno invaso con i loro prodotti anche attraverso il cinema.
Intervista Luc Besson: Domanda 10A proposito, non è stata bella l’esperienza sul mercato italiano per “Le grand bleu”...
L’esperienza in generale è stata ottima, il film è andato bene, tranne che in Italia. E’ la prima volta che in un paese viene vietato un film che non parla di sesso, politica, violenza o armi.
I problemi sono nati perché Maiorca non voleva farlo, quindi abbiamo creato Molinari un personaggio di finzione; tant’è che quando gli avvocati di Maiorca, un anno dopo, hanno sporto denuncia, il processo lo abbiamo vinto. Purtroppo abbiamo perso un altro processo, a Siracusa, per ‘lesione della dignità dell’uomo italiano’, ci hanno imposto dei tagli che io ho rifiutato: per questo il film non è uscito.
Intervista Luc Besson: Domanda 11Tornando alla dicotomia Europa-Stati Uniti: lei sembra più europeo che francese...
Mi piace viaggiare per l’Europa, ricevere in giro sostegno morale.
Con “Arthur” c’è stata la possibilità, per 700 europei e 350 tecnici, di lavorare qui in Europa senza essere obbligati ad andare negli USA per trovare lavoro. Ho intenzione di incentivare questa sorta di ‘controesodo’: per esempio, produrremo il prossimo lungometraggio di un cartoonist francese che, dalla Dreamworks, tornerà a lavorare in Europa.
Intervista Luc Besson: Domanda 12Dal pubblico, infine, arriva una critica sull’utilizzo della musica moderna: cosa c’entrano con gli anni ’50 o ’60 rap e dance music?
Il rap c’è solo nei titoli di coda, ho scelto brani da disco vecchi per la scena in cui ballano. Sono troppo moderni? Beh, mi piaceva quella musica lì.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Arthur e il popolo dei Minimei
di Luc Besson
Animazione, 2006
102 min.
Film diretti:
2014  Lucy
2013  Cose nostre - Malavita
2011  The Lady
2010  Arthur 3 - La guerra dei due mondi
2010  Adèle e l'enigma del faraone
2009  Arthur e la vendetta di Maltazard
2006  Arthur e il popolo dei Minimei
2005  Angel-A
1999  Giovanna D'Arco
1997  Il quinto elemento
1994  Leon
1990  Nikita
Atri film:
2015  The Transporter Legacy
2015  Taken 3 - L'ora della verità
2014  Three Days To Kill
2014  Brick Mansions
2012  Taken 2 - La vendetta
2011  Colombiana
2008  Io vi troverò
2005  Bandidas
2005  Transporter: Extreme
2005  Danny the dog
2001  Wasabi
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “The lady
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “Adèle e l'enigma del faraone
Luc Besson
Leggi l'intervista a Luc Besson per “Angel-A