Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Danny Boyle

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Danny Boyle cambia ancora una volta genere e con “The Millionaire” sbarca in India all'inseguimento del cinema di Bollywood. Nel film c'è l'India ma c'è anche "Chi vuol essere milionario", trasmissione conosciuta in tutto il mondo e che vede protagonista un giovane indiano venuto dal nulla. Il regista inglese usa lo stratagemma del programma tv per ripercorrere la vita del povero Jamal, che grazie alla sua grande determinazione si trova di fronte alla domanda finale da 20 milioni di rupie ma soprattutto di fronte a Latika, il suo unico grande amore.
a cura di Giordano Rampazzi
Intervista Danny Boyle: Domanda 1Questo film è tratto da un romanzo, come l'ha conosciuto? La scelta è stata fatta anche in ottica di creare un prodotto stile 'Bollywood'? Cosa ne pensa di quello che è successo in India pochi giorni fa?
In realtà ho letto prima la sceneggiatura del romanzo, all'interno della quale era già contenuta la partita a "Chi vuol essere milionario". Non avrei mai pensato di fare un film al cui interno ci fosse questo tipo di riferimento televisivo, eppure sono stato rapito dalla sceneggiatura già dopo le prime 10 pagine.
Per quello che riguarda l'India c'è da dire che ero molto poco preparato sull'India, non c'ero neanche mai stato, ma la spinta a fare questo film era così forte che mi sono voluto buttare nel progetto. C'è da dire che non sono certo un precursore, oggi Hollywood guarda moltissimo a Bollywood e viceversa. Spielberg, la Disney, Will Smith stanno tutti quanti investendo in progetti connessi con l'India, anche perchè gli Indiani sono molto attratti dalle star. Ad ogni modo è un prodotto che non si rivolge esclusivamente all'India, in America per esempio è stato accolto in modo incredibile, oltre ogni aspettativa considerando che l'argomento India è abbastanza estraneo agli Americani. Io credo che sia piaciuta l'idea del sogno, un sogno realizzato. Non mi riferisco ai soldi ovviamente quanto all'incontro dei due protagonisti.
Beh l'attentato in India mi ha piuttosto scosso, l'anno prima che girassimo questo film c'era stato un attentato su di un treno...Mombay (l'ex Bombay nda) è una città generalmente tranquilla, ma è anche una città piena di estremi, amore e violenza all'ennesima potenza. Comunque dopo il recente attacco abbiamo chiamato tutti quelli che hanno lavorato con noi al film e fortunatamente loro e le loro famiglie stavano bene.
Intervista Danny Boyle: Domanda 2Lei ama saltare da un genere all'altro...c'è un filo rosso che unisce tutti i suoi film? Con questo film voleva anche mostrare la differenza tra le due culture, quella indiana e quella occidentale?
Sì beh effettivamente le domande di "Chi vuol essere milionario" sono di diversa difficoltà se pensate con la testa di un indiano o con quella di un occidentale, anche se per noi inglesi sarebbe stato facile rispondere a quella sul cricket!
Io cambio tipo di film perchè credo che il primo film di ogni regista sia un certo senso il migliore, è stato così per i fratelli Coen (“Blood simple - Sangue facile”), per Soderbergh (“Sesso, bugie e videotape”) ed è così per molti altri...dovrebbero organizzarci un festival sulle opere prime! In sostanza passo da un genere a un altro perchè questo mi riporta alle origini, sono costretto a imparare e il mio film gode di freschezza e spontaneità.
Intervista Danny Boyle: Domanda 3Quanto è cambiata la sua vita dopo il viaggio in India?
E' un posto straordinario, gli hippy lo dicevano, ma io non ero d'accordo, ero un punk ai tempo...eppure mi rendo conto che avevano ragione. E' il posto degli estremi, bisogna calarsi nella loro mentalità, i contrasti sono belli evidenti e l'uno accanto all'altro, c'è una sorta di accettazione delle vicinanze. Credo di essere diventato un regista migliore. Il compito del regista in genere è quello di controllare tutto, ma in India non ha più il controllo totale, a volte questa cosa è preoccupante, ma poi tutto torna, funziona. L'india ti sorprende sempre, in negativo e in positivo.
Intervista Danny Boyle: Domanda 4Come è avvenuta la scelta dei tre bambini protagonisti?
Inizialmente il film era pensato per essere recitato tutto in inglese, ma i bambini non parlano inglese lì. Abbiamo pensato di cambiare la prima parte in lingua hindi sottotitolata, potete immaginare quanto fosse contenta la produzione...però alla fine ha aggiunto realismo e ha funzionato, è stata una scelta intelligente.
Intervista Danny Boyle: Domanda 5Lei ha detto che prima ho poi farà il sequel di Trainspotting. La scena del bambino nel bagno è una piccola strizzata d'occhio al suo film più famoso?
Il problema è che ormai tutti i registi inglesi mettono nei loro film almeno una scena ambientata in un bagno, è diventata quasi un'ossessione. In effetti ho pensato al riferimento di quella scena, però mi preme dire che è una scena fondamentale per il film e prescinde da ogni altro ragionamento. Era molto importante mostrare la determinazione del bambino, disposto a tutto pur di accogliere la star che arrivava con l'elicottero. Dalle stalle alle stelle in un certo senso.
Intervista Danny Boyle: Domanda 6Questo script è insolitamente melodrammatico per i suoi lavori. C'è stata qualche ingerenza o influenza per l'importante uscita indiana? C'è qualche regista italiano che ama?
Ovviamente il film è necessariamente influenzato dall'India in quanto è stato girato lì. Mombay è una città melodrammatica. Tuttavia c'è stato detto dall'attore che fa il conduttore televisivo, che è una grande star lì in patria, che il film potrebbe non funzionare in quanto è troppo poco melodrammatico per i loro standard...
Per quello che riguarda i registi italiani c'è da dire che avete avuto grandi maestri. Sicuramente Fellini, Visconti, Rossellini, De Sica. Sono molto interessato a vedere “Gomorra”, che mi hanno detto in molti essere un gran film, ma ancora non ne ho avuta l'occasione.
Intervista Danny Boyle: Domanda 7La colonna sonora, come spesso accade nei suoi film, è meravigliosa. Come ha lavorato sulle musiche?
A parte una traccia "esterna" ("Paper planes" dei M.I.A. nda), le musiche sono state composte da A.R. Rahman, lui è famosissimo in India, tramite lui ho capito quanto è importante la musica per gli Indiani, anche perchè quando giravo per le strade con lui veniva riconosciuto da tutti, addirittura lo hanno fermato anche quando eravamo a Londra. Lui ha svolto un ottimo lavoro perchè è stato in grado di mischiare nel modo giusto influenze occidentali e orientali, mischiando anche molti generi.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
The Millionaire
di Danny Boyle
Commedia, 2008
120 min.
Film diretti:
2017  T2 Trainspotting
2015  Steve Jobs
2012  In Trance
2010  127 Ore
2008  The Millionaire
2006  Sunshine
2004  Millions
2002  28 giorni dopo
2000  The Beach
1997  Una vita esagerata
1996  Trainspotting
1995  Piccoli omicidi tra amici
Danny Boyle
Le infinite possibilità di un racconto
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Danny Boyle
Leggi l'intervista a Danny Boyle per “Millions