Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Steven Spielberg

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Steven Spielberg è tornato a scrutare il cielo ma stavolta con lo sguardo preoccupato: dopo E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo, il regista è dal 29 Giugno in 650 sale italiane (10mila in tutto il pianeta) con un'altra storia di fantascienza: La guerra dei mondi.
Intervista Steven Spielberg: Domanda 1La guerra dei mondi era un suo sogno: perché?
Ho sempre pensato: se mai avrò la possibilità di portare sullo schermo il libro di Wells, voglio farne non tanto un film di fantascienza, quanto piuttosto un racconto psicologico, sociologico, su una cultura che improvvisamente si ritrova in fuga, nel disperato tentativo di salvare la propria stessa esistenza. Wells era un visionario: riuscì a prevedere l'uso di gas per scopi bellici...E i robot industriali...Ma seppe anche impegnarsi per la difesa dei diritti umani quando l'Impero britannico si estendeva su un quarto del pianeta e si assisteva al genocidio di intere popolazioni indigene. La paura divenne uno strumento di analisi sociale quando prese la penna per dire che nessuna nazione poteva considerarsi tanto grande da essere essa stessa immune dal rischio della dominazione altrui.
Intervista Steven Spielberg: Domanda 2Protagonista del film più costoso della storia (160 milioni di dollari) è Tom Cruise, che con il regista ha condiviso l'idea e la stesura della sceneggiatura. Ma cosa è per Spielberg la fantascienza?
La fantascienza è una vacanza che mi tiene lontano da tutte le regole della logica narrativa. Ti permette di lasciarti alle spalle tutte le imposizioni e di volare. Io invidio Tom Cruise perché pilota aereoplani e jet mentre io non posso farlo, ho troppa paura. Per la maggior parte di noi, la fantascienza è l'unica possibilità di volare veramente. E' per questo che amo tanto questo genere e ci ritorno sempre, perché non dà limiti all'immaginazione. La fantascienza rappresenta per i registi una grande fuga.
Intervista Steven Spielberg: Domanda 3Scriveranno, come per per Star Wars episodio III, che il suo è un film di critica all'America di oggi...
Non ho girato il film mosso dalla collera e non l'ho fatto con l'intento di sferrare un attacco contro una certa amministrazione. Wells era furibondo contro il colonialismo e raccontò una sorta di giorno del giudizio.
Intervista Steven Spielberg: Domanda 4E lei che cosa ha voluto raccontare?
In America abbiamo, è vero, un imperialismo quasi agli esordi... Non sta cominciando ora, diciamo che da cinque anni siamo diventati più imperialisti. C'è più unilateralità sotto l'attuale amministrazione repubblicana di quanto sia avvenuto prima, o almeno di quanto io abbia visto prima. Ma il film non è una risposta a tutto questo. Penso, al massimo, che si tratti di una coincidenza. Certo, è un monito che queste cose stiano avvenendo oggi e che La guerra dei mondi tratti anch'esso di imperialismo, originato però da un altro pianeta.
Intervista Steven Spielberg: Domanda 5Lei non era ancora nato quando Orson Welles mandò in onda alla radio il programma dal libro di H.G. Wells...
No,ma all'epoca del programma di Welles i miei genitori vivevano a Cincinnati nell'Ohio, e la costa orientale fu travolta dal panico per quella trasmissione. Nel mio film, tutti scappano. In qualche misura, La guerra dei mondi riflette uno stato di panico che noi oggi abbiamo nei confronti del terrorismo, derivante da quello che è accaduto l'11 settembre. La paura è una brutta bestia, genera isteria collettiva.
Intervista Steven Spielberg: Domanda 6Crede all'esistenza di altre civiltà nello spazio, agli Ufo, ai marziani?
Credo che là fuori, nell'universo, vivano e prosperino milioni di civiltà. Non penso che noi siamo l'unica civiltà intelligente nell'universo conosciuto altrimenti non avrei fatto E.T.Incontri ravvicinati del terzo tipo. Sono convinto che lassù ci sia vita. Lontano, oltre la Terra. Per La guerra dei mondi, mi sono affidato al mio istinto. Invece di credere al proprio intelletto, bisogna seguire l'istinto e il film nasce da questa spinta e dal concetto della paura compagna delle nostre giornate, ormai. Non volevo raccontare il punto di vista di un astronomo, di uno scienziato, ma quello degli umani, i loro timori quotidiani, dietro grandi interrogativi.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic