Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Al Pacino e Robert De Niro

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Al Pacino e Robert De Niro: i due più grandi attori viventi sbarcano nella capitale per il lancio del loro terzo film comune, il primo nel quale recitano davvero fianco a fianco: "Sfida senza regole".
Le domande in conferenza stampa si spostano inevitabilmente sul confronto tra i due, dalla loro carriera alle aspettative e le motivazioni per questo film.
Sornione, Jon Avnet lascia spazio alle sue due star, certo della risposta del botteghino.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 1Al Pacino sarà a Roma per ritirare il Marco Aurelio; cosa significano questi premi in questo momento della vostra carriera, e tornare in Italia?
Pacino: E’ un grande onore per me ricevere questo premio il 22 Ottobre, oltre che un’espressione della nostra gratitudine per il sostegno che ci viene dato come Actor’s Studio. Che ci crediate o meno, io non vedo l’ora di ricevere questo premio; mi hanno detto di portar dieci film.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 2Voi siete due icone del cinema che si incontrano: come lavorate insieme sul set?
De Niro: In origine io e Jon Avnet avevamo l’idea di realizzare questo film. Inizialmente la sceneggiatura prevedeva la presenza di questa coppia di poliziotti, uno più giovane e uno più anziano; poi abbiamo fatto la lettura di questo film e ho detto: “ma perché deve essere necessariamente uno più giovane, non potrebbe essere un poliziotto più anziano anche lui, della stessa età?” e lui mi ha detto “a chi penseresti?” e io ho detto subito “mi verrebbe in mente Al”. Ne abbiamo parlato, lui si è messo in contatto con Al Pacino che si è immediatamente detto d’accordo, quindi ci siamo incontrati ed è stato fantastico lavorare insieme.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 3Qual era l’America che volevate rappresentare e quella che volevate interpretare in questo film?
Prende la parola per primo il regista, Jon Avnet: Sono tempi bui in America… questo film riflette il periodo attuale, in questo momento è diffusa la preoccupazione rispetto ad un sistema di giustizia che viene visto come fallace, rovinato o in via di distruzione. Ci sono persone che temono questo sistema.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 4Avete scherzato su questo film, dicendo: “Pacino l’ha fatto per dimostrare agli altri che è ancora vivo, De Niro per dimostrarlo a se stesso”. Quanto è difficile, anche per due come voi, trovare un ottimo script a Hollywood?
Pacino: Penso che fosse una battuta, mi auguro che lo fosse… Credo che da questo punto di vista sia una metafora, nel senso che gli attori sanno di essere vivi quando recitano.
Per quel che riguarda la sceneggiature è vero, è difficile trovarne una buona, che ti spinga a volerla interpretare. Io e Bob sono una quindicina d’anni che non lavoriamo insieme, e abbiamo sempre cercato di farlo, vero Bob? (Espressione ironica di De Niro) Se non altro io volevo lavorare con lui… In un paio di occasioni ci eravamo quasi, però purtroppo i rispettivi programmi non ci hanno consentito di farlo. Quando Bob mi ha offerto questa opportunità, di interpretare un ruolo tipico newyorkese, ho pensato valesse la pena di accettarlo.
Ci sono dei momenti in cui c’è come un’ondata di buone sceneggiature, arrivano tutte insieme, quindi uno deve cercare di inseguire, di procedere in questo modo per poterle cogliere.
De Niro: Devo dire che prima di realizzare “Heat” abbiamo cercato più e più volte di fare qualcosa insieme, dopo “Heat” lo stesso ma abbiamo dovuto aspettare fino a questo progetto. Speriamo di poter mettere insieme un nuovo film prima che passino altri 13 anni.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 5In questa esperienza c’è stato qualcosa che uno ha imparato dall’altro?
De Niro: Devo dire che ci troviamo bene insieme, ci divertiamo, inoltre Jon è uno di quei registi per il quale ciò che un attore fa non è mai sbagliato, secondo me dovrebbe essere la regola di base per dare agli attori una certa sicurezza. E’ stato fantastico lavorare con Al anche perché ci conosciamo, probabilmente a livello inconscio questo rapporto ha influenzato la nostra performance.
Interviene Avner: Quando questi due sono sul set, l’uno reagisce all’altro, c’è uno scambio continuo tra loro, sia sulla base dell’esperienza che sull’attimo. Assistervi, per me e per il resto del cast, è stato eccezionale.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 6Per De Niro: quest’estate è uscita la notizia che lei avesse chiesto di votare nel suo paese d’origine in Italia. Era vero?
No, non è vera la notizia. Ho sentito qualcosa, ma non ho fatto questa richiesta. Tra l’altro non mi intendo di politica locale e non vorrei farmi coinvolgere.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 7Da un’agenzia di stampa: è vero che volete fare un altro film, interpretando due sorelle?
De Niro: E’ uno scherzo, la battuta l’ho fatta io, a Londra. Evidentemente gli inglesi non hanno poi tutto questo senso dell’umorismo…
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 8La carriera di Al Pacino è piena di personaggi chiaro-scuri: quanto ha influenzato questi personaggi, e quanto loro l’hanno influenzata?
Penso più di quanto mi piacerebbe sapere…
Mi piace anche questa definizione di chiaroscuro, perché fondamentalmente questa è la caratteristica che ho sempre rilevato nella stragrande maggioranza delle persone con cui entro in contatto; è vero che ci sono stati ruoli unidirezionali nella mia carriera, ma trovo questa duplicità molto interessante.
Oltretutto recitare mi consente di andare ad esplorare la parte buia, più nella recitazione che nella vita, dove magari prevale la parte chiara.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 9Prima di girare, era maggiore il piacere dell’incontro o la paura del confronto?
Pacino: Ovviamente per me il piacere di lavorare con Bob, anche perché Bob ormai io lo conosco da metà della sua vita, e anche della mia; lui è una persona estremamente generosa, condivide la sua comprensione del cinema e dei ruoli, e questo è molto importante quando si lavora. Questo apprezzamento lo ha fatto qualsiasi altro attore che abbia lavorato con lui. Nulla è stato sgradevole nel lavorare con lui.
Quando eravamo più giovani ci trovavamo in situazioni più competitive, questo ha portato una lontananza tra noi che però, nel corso degli anni, si è ridotta, ci siamo avvicinati. Ora per noi è un piacere essere vicini e lavorare insieme.
De Niro: Io ho grande rispetto e ammirazione nei confronti di Al. Mi ricordo che c’è stato un periodo in cui ci incontravamo, parlavamo, ci scambiavamo appunti su quel che erano determinate situazioni, ognuno poi conservava il proprio punto di vista; in alcuni periodi siamo stati attirati da cose diverse. Però, nel vedere la reazione a quella che è stata la nostra collaborazione in questo film, mi sarebbe piaciuto aver fatto qualcosa con lui prima, altri film, avrei potuto essere più attivo, darmi da fare, e mi auguro che presto ci possa essere un altro progetto al quale lavorare insieme.
Pacino: Oltretutto quando ci si afferma in giovane età si può perdere il contatto con la realtà. La possibilità di avere qualcuno come Bob che ti consente di fare il punto della situazione, di poterti confrontare con qualcuno che ha avuto un percorso simile, col quale avverti questa sorta di fratellanza, è qualcosa di molto importante.
Questo mi ha aiutato ad affrontare le altre parti della carriere, meno difficili da affrontare come persona, come essere umano. Non sei da solo con i tuoi problemi.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 10De Niro sta andando in comune; sa che il sindaco è cambiato?
Lo so, lo so. Walter Veltroni è stato fantastico.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 11C’è stato un momento in cui avete pensato di invertire i ruoli?
Pacino: Non oso pensare una cosa di questo genere.
In un certo senso hai una specie di feeling con il personaggio e non pensi ad altro che al personaggio per il quale ti hanno presto di partecipare al film. In realtà non ci abbiamo mai pensato, anche perché mi è stata data la sceneggiatura e mi è stato detto “ti vogliamo per questo ruolo”. Certo, se avessi letto la sceneggiatura senza sapere quale ruolo mi volevano attribuire forse la situazione sarebbe stata diversa, forse avrei anche potuto voler interpretare l’altro personaggio, ma in realtà non posso dirlo perché a me non piace leggere una sceneggiatura senza sapere chi devo interpretare.
De Niro: E’ interessante, perché magari, se Al avesse incontrato Jon prima di me e avessero loro deciso di realizzare questo film, è alquanto probabile che a me sarebbe spettato l’altro ruolo.
Intervista Al Pacino e Robert De Niro: Domanda 12Che rapporto avete ancora con il vostro mestiere? Il problema è soltanto trovare nuove sceneggiature? C’è ancora passione o è cambiato tutto?
Pacino: E’ un po’ come Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore”. In realtà noi come attori siamo continuamente alla ricerca di un ruolo, c’è questa fame continua. Io tra l’altro sono attore di teatro, e ogni volta che posso mi piace tornare lì sopra, mi piace l’idea della rappresentazione dal vivo. Vai alla ricerca di ruoli sperando che non sia sempre tu a doverli cercare, ma che qualche volta sia il ruolo ad esserti offerto.
Io adesso sto lavorando a una cosa per conto mio, da tre anni; questo film è stato come uscire un po’ dal mio giardino, però mi piace proprio l’idea di lavorare, di riuscire a mettere insieme tutte queste cose, di dare un risultato… Io non mi voglio paragonare a Orson Welles, lui era un genio, però lo capisco quando dice che era un attore di teatro che si era innamorato del cinema, anche perché è un’arte giovane dalla quale si può tratte qualcosa di originale. Può ingannare il fatto che veniamo spinti a rifare i film sempre nella stessa maniera, e invece no, c’è questo aspetto del nuovo che bisogna sempre tirare fuori.
De Niro: Ho dimenticato la domanda…
A volte ti capitano dei ruoli che interpreti in maniera fantastica, che vengono fuori in maniera eccezionale, però non è sempre così, questa è la realtà. Quello che mi piace fare è poter sviluppare dei progetti, come fa Al, lavorarci, farli maturare e sviluppare nel corso degli anni, avere delle idee che col passare del tempo aggiusti, porti alla giusta fase, trovi il regista giusto… A me piace lavorare così e devo dire guardando indietro a quella che è la mia carriera che mi sarebbe piaciuto aver fatto più cose di questo tipo, cose più ponderate, elaborate nel corso del tempo, anche perché prima che te ne rendi conto il futuro arriva, e quando arriva devi essere pronto.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Sfida senza regole
di Jon Avnet
Azione, 2008
100 min.
Film diretti:
2010  Wilde Salomé
2006  L'ombra del potere - The Good Shepherd
2000  Chinese Coffee
1996  Riccardo III - Un uomo, un re
1993  Bronx
Atri film:
2016  Conspiracy - La cospirazione
2016  Nonno scatenato
2015  Joy
2015  Lo stagista inaspettato
2014  Motel
2014  The Humbling
2014  Manglehorn
2013  Big Wedding
2013  Last Vegas
2013  Il Grande Match
2013  American Hustle - L'apparenza inganna
2013  Cose nostre - Malavita
2012  Uomini di parola
2012  Il lato positivo
2012  Red Lights
2011  Killer Elite
2011  Jack e Jill
2011  Capodanno a New York
2011  Limitless
2011  Manuale d'amore 3
2010  Machete
2010  Vi presento i nostri
2009  Stanno tutti bene
2008  Sfida senza regole
2007  Disastro a Hollywood
2007  Stardust
2007  Ocean's thirteen
2005  Rischio a due
2004  Il mercante di Venezia
2004  Mi presenti i tuoi?
2003  La regola del sospetto
2002  Insomnia
2001  The score
2000  Ti presento i miei
1999  Insider - Dietro la verità
1999  Ogni maledetta domenica
1998  Paradiso perduto
1997  Donnie Brasco
1997  L'avvocato del diavolo
1997  Sesso & Potere
1997  Jackie Brown
1996  Sleepers
1995  Heat - La sfida
1995  Casinò
1994  Frankenstein di Mary Shelley
1993  Carlito's Way
1990  Quei bravi ragazzi
1990  Il Padrino - parte III
1987  The Untouchables - Gli intoccabili
1987  Angel Heart - Ascensore per l'inferno
1986  Mission
1984  C'era una volta in America
1984  Brazil
1983  Scarface
1980  Toro scatenato
1978  Il cacciatore
1977  New York, New York
1976  Novecento
1975  Taxi Driver
1975  Quel pomeriggio di un giorno da cani
1974  Il Padrino - parte II
1973  Serpico
1972  Il Padrino
1972  Mean Streets
1970  Hi, mom!
1968  Ciao, America!
Robert De Niro
Il figlio del bronx
Robert De Niro
Leggi l'intervista a Robert De Niro per “L'ombra del potere - The Good Shepherd